Il Sindaco Cesare Cavallo con la signora più esperta in sala Servolo Maria

Sono stati una novantina coloro che domenica hanno preso parte al classico pranzo degli anziani rifreddese organizzato dal Comune. Un evento che ogni anno si fonde con le celebrazioni delle fine della prima Guerra mondiale e la Festa dell'unità d’Italia dando così vita ad un intera giornata  di festa. Festa che è partita con la Santa messa delle 11 e che poi tra una ricorrenza ed un aperitivo ha portato tutti nel salone parrocchiale per il grande pranzo comunitario e per il successivo momento musicale. Dal punto di vita culinario i partecipanti hanno potuto gustare piatti classici come gli ravioli ai porri e lo stinco di maiale al forno ma anche proposte più particolari come l’insalatina di Grifola frondosa o le fettine alla pizzaiola. Tutte pietanze molto apprezzate che si sono concluse il caffè servito dagli Amministratori comunali. “L’idea di fare i camerieri almeno per il caffè - ci spiega il vice-sindaco Carla Ponsi che organizza la festa per il Comune - ci sembrava un buon modo per dimostrare la nostra riconoscenza per chi in tanti anni di vita a contribuito allo sviluppo economico e sociale della nostra comunità.” Una scelta già proposta negli anni scorsi che comunque crea sempre una simpatica atmosfera tra amministratori e partecipanti al pranzo e che ha fatto da preludio all’entrata in scena della musica che ha animato la seconda parte del pomeriggio. Seconda parte che oltre alla musica proposta dal maestro Claudio Boglio è stata caratterizzata anche dalle premiazioni e dai riconoscimenti che il Comune ha voluto offrire a chi è un po più in là con gli anni . In quest’ottica sono stati premiati, con un bel cesto di prodotti, la signora più “esperta” del paese: Servolo Maria e il più anziano signore presente: Bertorello Giovanni. Assegnati i due premi principali il Sindaco, coadiuvato da dalle piccole vallette, ha poi consegnato a tutte le ultra-settantenni rifreddesi un bell’omaggio floreale. Dopo le foto di rito (che si possono tra l’altro vedere sul sito internet dell’ente e prenotare in Comune) la festa e proseguita con musica e convivialità fino al tardo pomeriggio. Un giornata ben riuscita che dimostra come le persone anziane se gli vengono proposte attività di loro interesse sono tutt’altro che restie alla vita sociale.