Grande successo per il carnevale. Domenica 10 febbraio tutti in piazza per l'ultimo appuntamento con maschere, carri e polenta e salsiccia

domenica, 27 gennaio 2013

Il momento della consegna della chiavi del paese

Divertimento, ballo, tante maschere e tanta gente sono stati gli ingredienti che hanno reso davvero memorabile l’apertura dei festeggiamenti del carnevale rifreddese. L’evento organizzato nei locali della palestra comunale da Comune e Pro Loco ha visto, sulla falsariga degli anni passati, a visto come primo atto il sindaco Cavallo Cesare consegnare le chiavi del paese alle maschere rifreddesi Luis e la Bela Lasardera. “Un atto simbolico che - ha detto il sindaco - rappresenta l’inizio di un periodo: quello carnevalesco in cui ognuno si può trasformare mascherandosi in ciò che vuole ed in cui tutte le normali convenzioni sociali vengono stravolte.” Dopo l’atto ufficiale di apertura la serata è proseguita con la presentazione delle maschere provenienti da altre località. Una sessione lunghissima perché alla serata sono arrivate, spesso con buon seguito, non soltanto le rappresentanze provenienti dai comuni limitrofi ma personaggi un po’ da tutta la provincia. Solo per citarne qualcuna erano presenti Gianduia da Racconigi,molte maschere del saluzzese, quelle di Demonte in Valle Stura, ma anche personaggi provenienti dall’albese ed addirittura qualche rappresentante dei comuni del torinese. Tutte hanno avuto lo spazio per fare qualche scherzosa considerazione prima che il padrone di casa Luis desse il via alle danze e al banchetto generosamente offerto dalla Pro Loco e da Manuela Vallero. La festa è poi proseguita in allegria fino a tarda notte. Pur essendo avvenuta ufficialmente l’apertura del carnevale rifreddese solo sabato sera in realtà lo stesso aveva già avuto un preludio nel pomeriggio dello stesso con la festa organizzata per i bambini. Una festa quella per i più piccoli che ha attratto a Rifreddo oltre cento bambini e che ha offerto a tutti tanto divertimento. Ora archiviato il primo week-end mascherato l’attenzione degli organizzatori si concentra sulla predisposizione dell’evento clou del carnevale rifreddese: la sfilata del pomeriggio di domenica 10 febbraio. Come sempre sono poche le notizie che trapelano su ciò che verrà proposto ma sicuramente non mancheranno divertimento ed un buon piatto di polenta e salsiccia.