Il gruppo degli espositori premiati dal sindaco Cesare Cavallo

Domenica 21 ottobre si è svolta a Rifreddo per il quinto anno la Giornata Contadina; una manifestazione all’insegna delle vecchie tradizioni contadine della Valle Po che ha richiamato nel piccolo comune montano davvero tanti turisti e curiosi. Molte le attività che hanno intrattenuto i visitatori anche se il cuore della manifestazione è indubbiamente rimasto il passaggio delle mandrie sulla via principale del paese. Momento clou che ha visto verso le 16 tutto il pubblico riunirsi su via Monbracco per ammirare gli animali tornare alle loro stalle dopo una giornata passata a brucare l’erba nei campi adiacenti al centro cittadino e a soddisfare la curiosità dei tanti visitatori. Accanto a questo evento Pro Loco, Amministrazione comunale e il comitato della giornata si sono dati da fare per potenziare ulteriormente le già numerose attrazioni messe in atto l’anno scorso. Più in dettaglio sin dal mattino e stato possibile vedere gli animali (mucche ma anche cavalli, pecore e capre) cosi come passeggiare tra le numerose bancarelle che hanno trasformato il paese in un grande mercato. Nel campetto sportivo vicino alla chiesa parrocchiale hanno, invece, scoppiettato i trattori d’epoca. Non sono poi mancati musica ed attrazioni per i bambini cosi come la distribuzione di caldarroste, bevande e la classica ministra di trippe. Più in dettaglio la Pro Loco mentre la ha distribuito tanti chili di caldarroste, molte razioni di minestra di trippe mentre la corale ha intrattenuto in chiesa per parecchio tempo il folto pubblico con un esibizione particolarmente calorosa. Per i più piccoli la giornata e passata intorno al grande castello gonfiabile ma anche attraverso la partecipazione agli spettacoli offerti dal duo dei mangiafuoco che per tutto il pomeriggio si è intrattenuto sulla piazzetta vicino alla chiesa. conoscenza con i giochi di una volta che alcuni volontari hanno sistemato sulla piazza. Molto partecipata anche la tradizionale consegna delle “cioché” agli agricoltori che hanno esposto i loro animali. La stessa quest’anno è stata anticipata alle ore 12 e si è tenuta nei pressi del monastero di Santa maria della stella. Una giornata andata davvero bene oltre che per le attrazioni anche per il clima quasi primaverile che raramente si incontra a fine ottobre. Un successo che ha fatto felici gli organizzatori. “Siamo davvero contenti del grosso successo della manifestazione - ha infatti, commento il sindaco Cesare Cavallo - perché per noi la Giornata Contadina rappresenta oltre un momento di festa anche la volontà di ricordare e di far ricordare le nostre tradizioni contadine.”