Esattamente due anni fa veniva sottoscritta la "Convenzione intercomunale per la valorizzazione del Paesaggio Storico" tra i Legali rappresentanti dei Comuni di Barge, Castellar, Envie, Martiniana Po, Paesana, Revello, Rifreddo e Sanfront e della Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto.
Era l’inizio ufficiale dell’attività del Paesaggio Storico, che ha la sua sede naturale, a Rifreddo, dove è nata questa idea ed il relativo progetto di promozione del territorio.
Durante l’ultima riunione del Comitato di gestione del Paesaggio Storico è stata presentata l’iniziativa "Tra Land Art e architettura - Recupero dell’ex cava del Monte Bracco in alta Valle Po", comune di Barge.
Il sindaco di Barge, Mario Picco, ha spiegato che il progetto attiene al recupero ambientale della zona della quarzite, finalizzato a recuperare l’area ex estrattiva. Un intervento sovracomunale, che si adatta alle iniziative della Convenzione del Paesaggio Storico. Nasce da una tesi di laurea, ma l’intenzione è quella di trasformarlo in progetto e di ottenere dei finanziamenti esterni.
L’arch. Fabrizio Poggiolesi, con il collega Paolo Balzone, progettista dell’iniziativa, ha spiegato che la "Land Art" è nata negli Stati Uniti d’America dove ci sono grandi spazi da utilizzare. In Europa gli interventi di "Land Art" sono stati realizzati in aree disconnesse da recuperare.
Il Mombracco ha una forma particolare e, per tale ragione, ben si configura un progetto analogo. L’idea è stata accolta con favore dai rappresentanti dei comuni del Paesaggio Storico, presenti all’assemblea del Comitato.
Per quanto concerne le altre iniziative per l’anno 2005, il Comitato di gestione del Paesaggio Storico ha valutato l’opportunità di ripubblicare l’opuscolo "Paesaggio Storico del Mombracco", esaurito da tempo ed i cui contenuti erano stati aggiornati in occasione della pubblicazione del sito internet www.monbracco.it