Censimento della popolazione: proroga al 28 novembre per la “rilevazione Areale”. La “rilevazione da Lista” rimane con scadenza al 22 dicembre.

sabato, 19 novembre 2022

Censimento della popolazione: proroga al 28 novembre

L’Istat ha prorogato al 28 novembre la scadenza per le attività della "rilevazione Areale" relativa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022, in precedenza fissata al 17 novembre.

La "rilevazione Areale" vede il rilevatore comunale, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, impegnato nella verifica porta a porta degli indirizzi estratti tra centro urbano e frazioni e nelle interviste a tutte le famiglie che vi abitano.

In alternativa all’intervista a domicilio con il rilevatore, le famiglie possono rivolgersi al Centro comunale di rilevazione in via Vittorio Emanuele II,1 (Ufficio Anagrafe - piano terra), che è anche contattabile telefonicamente al numero 0175/26002 oppure il martedì dalle  ore 10 alle ore 12 presso il Centro Incontri San Rocco.

Rispondere al Censimento è un obbligo di legge: la rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla legge n. 205/2017 ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore, che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell’obbligo.

È possibile richiedere chiarimenti e informazioni direttamente all’Istat, chiamando il numero verde gratuito 800.118.802 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Resta confermata al 22 dicembre, invece, la scadenza per la "rilevazione da Lista". In questo caso sono state sorteggiate direttamente le famiglie, che possono compilare il questionario in autonomia (collegandosi on-line da casa e seguendo le istruzioni contenute nella lettera ricevuta per posta dall’Istat), ricevendo a domicilio la visita di un rilevatore comunale o ancora contattando il Centro comunale di rilevazione.

Ultima modifica avvenuta il martedì 22 novembre 2022, 08:53