Anche a Rifreddo è attivo il servizio online delle certificazioni anagrafiche. Grazie alla presenza del Comune nell'ANPR si potranno ottenere e stampare direttamente da casa

martedì, 16 novembre 2021

ANPR

Da lunedì 15 novembre andando sulla sezione servizi al cittadino del sito www.anagrafenazionale.interno.it anche i residenti rifreddesi potranno ottenere e stampare direttamente da casa loro.

Infatti, il piccolo comune della Valle Po ha completato il passaggio dal vecchio sistema di anagrafe comunale alla nuova versione nazionale digitalizzata dello stesso.

“Il passaggio al nuovo sistema - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - ha richiesto parecchio lavoro per l’allineamento dei dati ma ci permette adesso di accedere al servizio di rilascio online delle certificazioni anagrafiche. Lo stesso è inoltre uno dei passi fondamentali per il completo rivoluzionamento del rapporto cittadino-comune attraverso le nuove tecnologie.

Un percorso certo ancora lungo ma che ci vede tra le realtà più attive e che recentemente ha permesso al nostro comune di passare al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) e di mettere a disposizione una casella di posta certificata (PEC) per tutti i rifreddesi che ne hanno fatto richiesta”.

Ritornando al nuovo servizio va detto che lo stesso è accessibile attraverso tre strumenti digitali: l’identità elettronica SPID, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Va inoltre precisato che oltre al classico certificato anagrafico di residenza, attraverso il servizio, si potranno ottenere i certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile,  di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

Una bella sfilza di documenti che, da oggi i rifreddesi potranno acquisire gratuitamente e sicuramente renderanno più facile la vita ai cittadini del piccolo paese della Valle Po.