A chi è rivolto
Il servizio “Sportello IMU” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che devono corrispondere l'Imposta Municipale Unica. Sono tenuti al versamento dell'imposta: il proprietario di immobili, inclusi terreni e aree edificabili; il genitore affidatario di uno o più figli, per la casa familiare assegnata con provvedimento del giudice; il coniuge superstite, per la quota di immobile che era di proprietà del coniuge deceduto; l'amministratore di condominio, per le parti comuni dell'edificio accatastate in via autonoma come bene comune censibile; il concessionario, in caso di concessione di aree demaniali; il locatario, in caso di locazione finanziaria. Si specifica che l'imposta non è dovuta qualora l'immobile sia adibito ad abitazione principale.
Descrizione
Il servizio “Sportello IMU” permette a chi ne ha interesse di ottenere l'F24 precompilato con riportati i dati risultanti dalle titolarità. Ottenuto l'F24, il cittadino può procedere con il pagamento dell'imposta municipale unica, così da risultare in regola con gli obblighi tributati. L'IMU - Imposta Municipale Unica - è un tributo locale dovuto dal soggetto detentore di un diritto reale su un immobile. L'imposta non è da corrispondere per ogni immobile, ma solo per quelli che non costituiscono l'abitazione principale. A fronte del mancato pagamento, il cittadino può incorrere in una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 14 d.lgs. n. 504/1992.
Come fare
...
Per ottenere copia dell'F24, il contribuente deve:
- selezionare l'anno di competenza;
- selezionare l'imposta
per cui desidera stampare il modello F24.
Una volta selezionati anno e imposta, il contribuente potrà visualizzare l'elenco degli immobili dei quali risulta titolare e per i quali verrà prodotto l'F24.
Qualora il contribuente riscontrasse anomalie o difformità nelle sue titolarità, si consiglia di contattare l'ufficio competente per rappresentare quanto rilevato e non procedere, quindi, con la stampa del modello.
Cosa serve
La presentazione della dichiarazione IMU è obbligatoria solo per specifiche fattispecie delle quali è necessario portare a conoscenza l’ufficio tributi comunale, ai fini di consentire un corretto calcolo dell’imposta dovuta.
Cosa si ottiene
Il servizio permette al cittadino di ottenere la stampa del modello F24, così da poter poi eseguire il pagamento del tributo secondo le modalità consentite dalla normativa.
È il cittadino stesso, in fase di erogazione del servizio, a scegliere il tipo di modello desiderato:
- unica soluzione;
- acconto;
- saldo;
- saldo con conguaglio;
- in bianco.
Tempi e scadenze
Il modello precompilato viene immediatamente prodotto e può essere subito scaricato o stampato dal cittadino.
Quanto costa
La produzione del modello precompilato non prevede costi in carico al contribuente.
L'importo da corrispondere è calcolato sulla base della dichiarazione IMU presentata.
Sono previste specifiche ipotesi di agevolazioni ed esenzioni.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente
Contatti
Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
Argomenti:
Pagina aggiornata il 30/07/2024